(1904-1990)
psicologo statunitense.
Skinner ha preso e studiato in modo più complesso le teorie dei precedenti studiosi, per riuscire a capire come si acquistano nuove capacità. Egli si è occupato principalmente dei comportamenti operanti, con vari esperimenti basati su ratti o piccioni i cui risultati ha esteso su gli esseri umani.
A questo scopo ha elaborato la Skinner Box.
All'interno della gabbietta un piccione, o ratto, abbassando casualmente una levetta, ottengono cibo. L'animale sarà cosi' condizionato a premere di nuovo per poter mangiare: ma, in questo caso, l'operazione sarà consapevole.Questa forma di apprendimento è chiamata apprendimento per rinfornzo ed è basata su punizoni o premi (premio= cibo; punizione= mancato cibo).
La caduta del cibo viene chiamata evento rinforzante; l'abbassamento intenzionale della levetta è chiamato operante rinforzante.
Questo processo di condizionamento viene chiamato operante. Il condizionamento operante è una procedura generale di modifica del comportamento di un organismo, ossia è una modalità attraverso la quale l'organismo "apprende".
Se l'animale non riceve più il premio, dopo l'abbassamento delle levetta, smetterà di compiere l'azione (estinzione dell'operante).
Da questi esperimenti, Skinner ha tratto la conclusione che il comportamento è il furto di un modellamento operanto dall'ambiente.
Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Condizionamento_operante
Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Burrhus_Skinner
Fonti: Libro scolastico, "educataMENTE".

Nessun commento:
Posta un commento